PROGETTO ALIMENTARE IL BENESSERE CAMERUN 2023-2024

Regione Nord
Localita' Garoua
Villaggio:Garoua
Ente sostenuto: CAM TO ME onlus - Busto Arsizio - in collaborazione con la Diocesi di Garoua e coordinato da Gabriella Lorenzi.

Finanziato da Edode' Onlus

Il centro OASI SOLIDALE porta avanti delle attivita' polivalenti, e di accompagnamento di persone particolarmente vulnerabili e da' una particolare attenzione ai senza tetto e ai malati mentali
abbandonati in strada nella citta' di Garoua.

Problematiche e giustificazioni
Gia' da qualche anno si seguono delle persone adulte senza fissa dimora (S.T.) per migliorare la loro quotidianita' cercando di aiutarli ad uscire da una situazione di estrema precarieta'.
Grazie al centro Accoglienza Oasi Solidale si e' dato loro un minimo vitale: cibo, vestiti, cure igieniche e sanitarie, e iniziato un reinserimento sociale attraverso un alloggio al Centro Accoglienza. Inoltre e' iniziato anche un percorso di autonomia economica attraverso apprendistato di piccoli lavori. Il tutto ha come obiettivo quello di portarli a piccoli passi ad integrarsi progressivamente nella societa' per guadagnarsi onestamente di cui vivere senza essere obbligati a mendicare, aggredire, rubare.

Popolazione beneficiaria
La popolazione beneficiaria di questo progetto e' di 40 persone (giovani e adulti) che vivono in strada nella citta' di Garoua e frequentano il Centro Accoglienza Oasi Solidale senza distinzione di sesso, razza o etnia.

Obiettivi del progetto
Obiettivo generale del progetto: Contribuire al reinserimento sociale e autonomia economica delle persone senza fissa dimora nella Arcidiocesi di Garoua.
Obiettivo specifico 1: Le persone senza fissa dimora seguite beneficeranno di un alloggio comunitario, una presa in carico alimentare, igienica (igiene personale e abbigliamento) e sanitaria
Obiettivo specifico 2: Le persone senza fissa dimora seguite beneficeranno di un finanziamento e verranno seguite nella realizzazione della loro AGR.

Edode' partecipa a questo progetto nell'obiettivo specifico 1 per l'acquisto di farmaci/spese sanitarie igieniche e aiuti alimentari.

Tutti i lavori eseguiti