BARRAGE/DIGA

20 febbraio 2012 lunedì
Colazione ore 7.
Con l’ingegnere Antoine Tchappi Tiaha e Kari, andiamo subito al barrage, (Punto GPS 10° 35’ 25.5’’ N / 13° 35’ 24.3’’ W / altitudine metri 963), lungo circa 120 metri. Dopo aver visto i punti topografici e i particolari di scavo, riunione vicino alla baracca dei materiali per fare il punto sull’avanzamento lavori. Mi sembrano in ritardo ma vengo rassicurato sulle tempistiche.
Rientriamo alle 10.30 per andare all’insediamento del Sottoprefetto. Salutiamo il Lamido (capo religioso e sociale) e aspettiamo il Sindaco e il nuovo Sottoprefetto che si fanno attendere. Attendiamo tra canti, musica e capi villaggi in gran parata. Seguono i discorsi delle autorità, dell’ingegnere Tchappi che evidenzia la poca disponibilità degli abitanti nei lavori del barrage specialmente se paragonata a quella avuta in altri suoi lavori similari. Ringraziamo dell’ospitalità sicuri di una maggiore collaborazione. Non cediamo all’invito del sindaco per pranzare a casa sua preferendo rientrare alla Parrocchia per salutare don Corrado e Brunetta che devono rientrare nelle loro rispettive comunità.
Alle 16.30 arriva Kari per portarci a casa sua. La figlia Annunziata, di 18 giorni, viene presentata alla comunità cristiana con una cerimonia quasi battesimale (preghiere, grani di sale sulla bocca e candela di cera accesa) seguita da cibo e bevande. Alle 18 con don Angelo e Tchappi rivediamo i progetti del barrage fino alle 20. Tchappi ha già progettato cinque barrages: decidiamo di andare l’indomani a vedere quello più vicino di Hodogo - Mooskota.
barrage di Mogodé
l’ingegnere Antoine Tchappi Tiaha e il topografo
rilevamento punto topografico
particolari di scavo