BURKINA FASO 2014
INCONTRO CON IL MINISTRO DELL' ACQUA

Mercoledì sera 15 ottobre 2014 il nostro presidente Pietro Acone è stato ricevuto presso l’Hotel Villa Flori di Como dalla Dr. Mamounata BELEM/OUEDRAOGO Ministro dell’Acqua del Burkina Faso, per un incontro riservato alla nostra associazione.
Ha promosso l’incontro il Sig. Mahamadi Maiga Segretario dell’Associazione Burkinabè di Como che ha partecipato alla conversazione.
Si è discusso approfonditamente sulle problematiche dell’acqua, i relativi riflessi sulla salute e sull’economia, dei lavori realizzati da Edodé Onlus (8 pozzi forages) e dei progetti futuri tra cui, opera importantissima, il riattamento del barrage (diga) di Bingla Comune di Doulougou, a cura dei Frères de la Sainte Famille Oeuvre Sociale di Ouagadougou – Burkina Faso, con il finanziamento di Edodé.
Il ministro ha ringraziato per l’impegno della nostra associazione verso i suoi connazionali e ha dato la sua completa disponibilità per un futuro rapporto di collaborazione, auspicando un incontro al Ministero di Ouagadougou durante il prossimo nostro viaggio volto al controllo dei lavori in corso, che si spera, Ebola permettendo, di effettuare nel prossimo mese di febbraio.
Successivamente sono intervenuti alcuni connazionali dell’Associazione Burkinabè, il vicesindaco di Como Silvia Magni, il dirigente relazioni internazionali del Comune Capo Gabinetto del Sindaco Valeria Guarisco, Luca Gaffuri Consigliere Regionale della Lombardia e l’Ing. Francesco Gatti.
L’incontro è stato utile oltre che per le prospettive di collaborazione in Burkina Faso, per rafforzare il radicamento di Edodé nel tessuto sociale locale e la sua visibilità a livello istituzionale.