Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
CAMERUN 2019/20 COSTRUZ.NUOVO FORAGE E COMPLET. CHATEAU A MARZA
Stato del Camerun - Estremo Nord
Regione Adamaoua
provincia di Maroua
località Moutourwa
Villaggio: MARZA
Tipo di intervento: Costruzione del nuovo forage per le scuole e completamento chateau
Punto GPS:
Long.
Lat.
Ente sostenuto: Fondazione Cumse onlus - Cinisello Balsamo (MI)
Interamente finanziato da Edodé Onlus.
Costruzione di un nuovo forage e l’ultimazione del secondo chateau a Marza per l’autonomia idrica della comunità , ma soprattutto degli utenti delle scuole del complesso di Yves Plumey. Quest’azione rappresenta una svolta positiva per la situazione igienico-sanitaria e alimentare dei bambini che frequentano le scuole e per il villaggio, portandolo sempre più verso uno sviluppo auto-sostenibile.
Il centro si trova nel villaggio di Marza, che si trova a 12 km dal centro della città di N’Goundéré.
Abbiamo ritenuto opportuno e necessario finanziare la realizzazione del forage presso le scuole del centro per motivi igienici e sanitari; dare la possibilità ai numerosi studenti di poter accedere ad acqua pulita e sicura almeno durante le ore di lezione.
Inoltre l’utilizzo del forage non è destinato solo agli utenti della scuola, ma viene reso disponibile anche per gli abitanti del villaggio che ne fanno richiesta.
La possibilità di accesso all’acqua in Africa subsahariana da parte della popolazione dei villaggi porta sempre con se il seme dello sviluppo per qualsiasi attività si voglia intraprendere e contribuisce in maniera sostanziale al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e quindi alla salute delle persone.
In particolare, le opere descritte nel progetto, oltre a servire gli scopi specifici, più sopra descritti, costituiscono ulteriori tasselli alla rete idrica di Marza, che si avvia finalmente a un’autonomia idrica.
L’acqua non è più solo al servizio delle prime necessità , ma diventa strumento per sviluppare attività economiche agricole, artigianali e commerciali.