Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
CAMERUN
anni 2014/2015/16
FORAGE NEL VILLAGGIO DI MARZA
Stato del Camerun - Estremo Nord
Regione Adamaoua
provincia di Maroua
localitĂ Moutourwa
Villaggio: MARZA
Tipo di intervento: Costruzione pozzo forage con relativa pompa e contenitori d'acqua. Nel 2016: collegamento del castello per l'acqua all'ospedale, acquisto e installazione di pannelli solari per garantire l'erogazione costante dell'acqua a tutto il villaggio e all'ospedale.
Punto GPS:
Long. 13° 34' 59" E
Lat. 7° 16' 19" N
Ente sostenuto: Fondazione Cumse onlus - Cinisello Balsamo (MI)
Interamente finanziato da Edodé Onlus.
La comunità di Marza si trova nella regione dell’Estremo Nord del Camerun a 17 Km da Ngaoundéré.
La vita della comunità ruota intorno al “Centre Mgr Yves Plumey”, realizzato grazie al lavoro tenace e paziente di Nicole Nshombo Mawazo, suora saveriana di origine congolese, attiva sul territorio dal 2001. Il centro è formato da una casa di accoglienza che ospita più di 40 bambini orfani, di cui alcuni sieropositivi o con gravi disagi familiari.
Tra le attività emergenti vi è la costruzione di un ospedale destinato a servire la popolazione ed in particolare le donne e le necessità legate alla gravidanza; per questo il centro ospedaliero è dotato anche di servizi di alta specializzazione medica e sala operatoria.
In tale contesto, l’accesso all’acqua è fondamentale per non fermare i progetti di crescita umana, sociale e sanitaria in un momento critico per tutto il centro che da tempo ormai non dispone di acqua per cedimenti strutturali dell’impianto idraulico esistente che si approvvigiona da pozzi tradizionali profondi 9/10 metri che si asciugano in fretta durante la stagione secca non riuscendo così a soddisfare le esigenze del Centro che subisce regolarmente casi di malattie parassitarie (ameba, colera, tifo, ecc.).
Per questo si è resa necessaria la perforazione di un pozzo forage (profondità 75 metri) con canalizzazione, castello in ferro e contenitori d'acqua.
I primi beneficiari sono coloro che fruiscono direttamente del centro: i bambini della casa d'accoglienza, il centro sanitario, la scuola materna e primaria, il collegio, le attivitĂ agropastorali, la popolazione del villaggio di Marza e delle vicinanze.
Si stima che gli utilizzatori del pozzo siano circa 1.000/giorno.
La perforazione del forage è stata effettuata dall'impresa Hillwater Ressourrces sarl di Maroua. Il Centre Mgr Yves Plumey (CMYP) ha curato l'acquisto e la messa in opera delle tubazioni, contenitori d'acqua, pompa elettrica tre fasi e quanto altro occorrente per dare l'opera finita.
Nel 2016: abbiamo finanziato il collegamento del castello per l'acqua all'ospedale, l'acquisto e l'installazione di pannelli solari per garantire l'erogazione costante dell'acqua a tutto il villaggio e all'ospedale.
Il tutto interamente finanziato da Edodé Onlus.