Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

PROGETTO TRIENNALE DI ALFABETIZZAZIONE DELLE DONNE DIPART.NANORO

Stato del Burkina Faso
Dipartimento di Nanoro
Regione: Centro-Ovest
Provincia: Boulkiemdé
Comune: Nanoro
Villaggi: Dacissé e Gouroumbila
Tipo di intervento: progetto triennale di alfabetizzazione delle donne dipartimento di Nanoro.
Anni 2015/2017
Ente sostenuto: Frères de la Sainte Famille Oeuvre Sociale di Ouagadougou

Iniziativa della comunità dei Fratelli della Sacra Famiglia con la Parrocchia Santa Famiglia di Nanoro in collaborazione con Edodé Onlus

A FINE 2016 EDODĖ ONLUS FINANZIERÀ PER IL 2017 IL COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA TRIENNALE DI ALFABETIZZAZIONE DELLE DONNE NEL DIPARTIMENTO DI NANORO INIZIATO NEL 2015 E GIÀ SOSTENUTO PER GLI ANNI 2015 E 2016.


La Popolazione di Nanoro è di circa 34.000 abitanti di cui 15.000 uomini e 19.000 donne.
Se per i bambini molti sforzi sono già stati fatti riguardo alla scolarizzazione, non è lo stesso per gli adulti che non hanno mai avuto l'occasione di andare a scuola.
Molti adulti infatti, soprattutto le donne, sono ancora vittime dell'analfabetismo e non sapendo né leggere né scrivere permangono in uno stato di ignoranza.
Nella zona di Nanoro la situazione delle donne è quantomeno drammatica.
Infatti in molte famiglie è la donna che dirige l'economia famigliare; è responsabile di tutti gli impegni sociali e civili; numerose poi sono quelle che conducono attività produttrici di piccoli introiti (vendita di una bevanda artigianale detta dolo, smercio di prodotti ottenuti dal riciclo e trasformazione di materiale raccolto qua o là....)
La maggior parte di esse è analfabeta e sovente le loro iniziative, pur costando molti sforzi, sono inevitabilmente votate all'insuccesso.
L'analfabetismo è la prima causa della loro povertà e del loro sottosviluppo.
Per questo motivo l'alfabetizzazione è un mezzo indispensabile per «costruire una dinamica di sviluppo durevole».
L'alfabetizzazione è una lotta contro l'ignoranza, l'analfabetismo delle donne e la povertà nelle famiglie. E' importante per la crescita sociale ed economica specialmente nelle campagne.
La collaborazione di Edodé Onlus è volta al sostegno finanziario per l'apertura dei centri d'Alfabetizzazione Iniziale: A.I. nei villaggi di Dacissé e Gouroumbila.
Durata tre anni (2015-2016-2017). Già finanziato il progetto 2015-2016.
Durante l'ultimo nostro viaggio in Burkina Faso nel mese di maggio 2015 per l'inaugurazione del barrage di Bingla, Comune Doulougou, Provincia di Bazèga, Regione Centro-Sud, il giorno 04 maggio 2015 abbiamo visitato i due villaggi mentre erano in corso le lezioni rimanendo colpiti dalla volontà delle donne di apprendere pur in presenza di tante difficoltà.
Dalle foto allegate si ha un quadro chiaro dei disagi sociali e di vita degli abitanti.
Il programma A.I. consiste nel permettere alle alunne di imparare a leggere e scrivere e a fare di conto in lingua moore. Esso comprende anche incontri di sensibilizzazione su temi di attualità relativi alle problematiche del vissuto quotidiano nella località dove risiedono.
E' previsto che alla fine dell'Alfabetizzazione Iniziale le allieve promosse possano proseguire la Formazione Complementare di Base presso il medesimo centro.
I gruppi partecipanti al progetto sono costituiti da donne di età compresa tra i 25 e 45 anni. Saranno reclutate nei villaggi del luogo medesimo dove si trova il centro di alfabetizzazione e dei villaggi limitrofi.


villaggio Dacissé
 

villaggio Gouroumbila
 
Smartware