MALI anno 2021: EMERGENZA ALIMENTARE villaggio GUARI

Regione del Seno
Provincia Bankass
Villaggio: Guari
Tipo di intervento: forniture di miglio per emergenza alimentare
Ente sostenuto:Alì2000 Onlus - Piacenza

Interamente finanziato da Edodé Onlus

Richiesta, pervenuta ad Alì2000 Onlus dal loro referente in Mali, Boukari Lougue, per un aiuto straordinario alla popolazione del villaggio di Guari, nella regione del Seno, provincia di Bankass rimasta vittima del terrorismo islamico, che ne ha letteralmente impedito la normale sopravvivenza già estremamente difficile. La popolazione del villaggio, al momento circa 3000 persone, ha dovuto abbandonare, dal 2019 fino ad ora, le proprie abitazioni cercando rifugio nella città di Bankass. In seguito ad un recente accordo con i terroristi, che condiziona fortemente la loro libertà, gli abitanti sono riusciti a tornare a Guari, con Tindeli unici centri abitati autorizzati dai terroristi soprattutto per riprendere a lavorare le proprie terre coltivando miglio, l’unica fonte di sostentamento alimentare. La stagionalità della coltivazione impone che il raccolto sia possibile solo nel mese di novembre, per cui, fino ad allora, la popolazione è in piena emergenza alimentare. Per questo abbiamo finanziato la fornitura di miglio garantendo il pasto a queste persone.

Tutti i lavori eseguiti