29 maggio 2009: Villa Camilla - Domaso (CO)

Venerdì 29 Maggio 2009 ore 21

Venerdì 29 maggio alle ore 21:00 nei saloni di Villa Camilla, sede del Comune di Domaso (Co), Pietro ed Elisabetta Acone hanno presentato l'associazione, illustrato con proiezioni di foto la costruzione dei pozzi, gli usi e costumi, le etnie, la vita nei villaggi del Mali.
Sono stati esposti i programmi in corso e quelli futuri.
Si è evidenziato che tutti i fondi raccolti sono spesi esclusivamente e nella totalità per finanziare interventi che sono scrupolosamente controllati e documentati e che nessun compenso e/o rimborso spese è dato a soci-amministratori che si fanno carico di tutte le spese di viaggio, amministrazione, gestione, ecc..
In Mali l’Associazione si appoggia a un’altra organizzazione di volontariato (Alì2000) anch’essa senza costi di struttura, con esperienza del posto, affidabile e con riferimenti locali.
Il socio Antonio Albonico ha illustrato gli aspetti fiscali evidenziando la detraibilità fiscale delle donazioni a favore dell’Associazione precisando altresì che la devoluzione del cinque per mille nella dichiarazione dei redditi non comporta alcun costo per il contribuente e che detta devoluzione non è né concorrente né sostitutiva del più noto otto per mille riservato alla Chiesa Cattolica, altre confessioni religiose, lo Stato. Conclude invitando tutti a segnalare il codice fiscale dell’Associazione al proprio consulente fiscale.
La serata è terminata con un piccolo rinfresco a base di dolci e vino locali offerti da sostenitori. Un ringraziamento al Comune di Domaso per l’ospitalità e a quanti hanno contribuito alla organizzazione e al buon esito della serata.