9 Febbraio 2010: Telelombardia

Martedì 9 febbraio 2010 - Telelombardia

Martedì 9 febbraio 2010 alle 18:30 Elisabetta e Piero Acone hanno partecipato al programma in diretta TL SERA di Telelombardia, diretto dalla giornalista Laura Costa.
La conduttrice riprendendo la precedente intervista dell’8 settembre 2009 ha sottolineato le finalità dell’associazione.
Elisabetta e Piero, dopo aver ricordato la nascita di Edodé Onlus e le loro motivazioni, hanno evidenziato quanto realizzato sino a ora ed esposto i programmi in corso e quelli futuri: il tutto, finora, in collaborazione con l’associazione di volontariato Alì2000 che vanta un’esperienza pluriennale in Mali e dispone di validi referenti sul luogo.
Si è dato rilievo al fatto che tutti i fondi raccolti sono spesi unicamente per finanziare la costruzione di pozzi o altri progetti umanitari, rimarcando che nessun compenso e/o rimborso spese è riconosciuto ai soci-amministratori che si fanno carico di tutte le spese di viaggio, amministrazione, conduzione, controllo ecc.
Durante l’illustrazione dell’attività si è fatto presente che la programmazione dei progetti da finanziare è definita considerando le segnalazioni dei piani quinquennali dei comuni rurali, le indicazioni fornite dall’Istituto Idrogeologico del Mali, il numero degli abitanti e le distanze da percorrere dai villaggi ai luoghi di approvvigionamento d’acqua, le richieste dei capi villaggi, dei referenti locali e che tutte le informazioni raccolte vengono verificate nel corso dei sopralluoghi.
Fra le varie cose si è evidenziata la visita effettuata il 5 dicembre 2009 alla Missione Paroisse Catholique di Kolongotomo, a circa 60 Km. da Ségou, sulle sponde dell’invaso della diga di Markala sul fiume Niger, diretta da padre Alberto Rovelli, missionario dei Padri Bianchi, durante la quale si è data disponibilità d’intervento di Edodé Onlus per le esigenze urgenti della missione.
Si è parlato anche dei contatti con don Corrado Necchi di Dubino (SO) della Missione di Rhumzu in Cameroun dove si contribuirà alla costruzione di pozzi d’acqua.
Sono state altresì illustrate le visite e i contatti con i presidenti dei Rotary Club di Mopti e Bamako (Mali) che hanno mostrato attenzione ai progetti d’acqua, prospettando la concreta possibilità di collaborazione per la costruzione di pozzi nei villaggi bisognosi.
In tali occasioni si è parlato della costruzione del pozzo nel villaggio di Bogupeny che usufruisce del contributo del Rotary Club di Colico (Distretto 2040) e della Rotary Foundation del Rotary International.
Piero conclude l’intervento dicendo: “Quando vediamo bambini che, senza acqua, al prossimo nostro viaggio potrebbero non esserci più, aumenta la volontà di fare e il coraggio di chiedere”.

The player will show in this paragraph