L' ARRIVO

3 dicembre 2012 lunedì
A distanza di nove mesi siamo tornati a Mogodé per visionare i lavori del barrage (diga) e per la cerimonia di inaugurazione che don Angelo Mazzucchi, missionario della Paroisse S. Pierre Diocesi di Maroua/Mokolo e dei fidei donum della diocesi di Como, aveva programmato con le autorità locali per il 7 dicembre 2012.
I due giorni di viaggio, che ci portano, dalla temperatura sotto zero di partenza, ai quasi 40° C della valle di Kapsiki, sono caratterizzati dai disagi delle strade dissestate, ma compensati dai paesaggi affascinanti delle vallate di Koza. Attraversiamo villaggi con capanne circolari dai tetti di paglia, vediamo tanti bambini seminudi che ci guardano, ci salutano con un sorriso e ci porgono mani che cercano un ritorno di amicizia.
Poco prima di arrivare a Mogodé incrociamo l’auto di Brunetta e Alda che tornano a Mokolo: il tempo di un abbraccio e rimandiamo le mille cose da dirci ai giorni seguenti.
Trascorriamo la serata in missione con don Angelo, don Alessandro, don Corrado e Laura; poi finalmente a riposare nella solita spartana costruzione circolare che già ci aveva ospitato nei viaggi precedenti.