Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

BAMAKO: 1.662.786 abitanti

7 dicembre 2010 martedì
Acquistiamo carte topografiche ben dettagliate, relative alle zone di costruzione dei pozzi all’Institut Géographique du Mali (I.G.M.), località Faso – Kanu.
Il nostro ministro Brunetta avrebbe un sussulto accedendo al piano terra dell’edificio dove gli impiegati appaiono pigri, sonnolenti e impegnati in attività ludiche.
Per evadere temporaneamente dalla caotica Bamako, è consigliabile una pausa nei tranquilli e ben curati giardini del Musée National dove, oltre al ristorante e al bar, si può trovare anche una libreria. È d’obbligo, inoltre, la visita nell’atelier fotografico del grande ritrattista Malik Sidibe, famoso per le sue immagini in bianco e nero.
Loriana Dembelé, rotariana e console onoraria in Mali, è gentile, vivace, energica e coinvolgente nella descrizione del suo operato in un paese che ama profondamente. L’incontro, avvenuto nella sede del consolato italiano poco distante dal terzo ponte lungo 2294 metri in costruzione a Bamako, ci è stato utile per focalizzare un’altra piaga del paese: l’elevata mortalità di donne e bambini durante i parti per complicazioni ostetriche. Riflettiamo sulla possibilità di intervenire oltre che sulla malnutrizione anche sul finanziamento di strutture mediche basilari.
Poco prima di mezzanotte incontriamo all’aeroporto i nostri compagni di viaggio per il rientro in Italia, con sosta a Casablanca per il cambio d’aereo.
Che linee slanciate e che fisici asciutti !!
Ho la sensazione che l’introduzione di troppi omaggi da parte dei capi villaggi a base di proteine animali, e la scarsa sicurezza igienica, abbiano provocato qualche irritazione e malessere ai loro intestini
Bamako, Consolato italiano
la Console onoraria
Smartware