Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

PRIMI CITTADINI

29 novembre 2010 lunedì
Ho omesso un particolare importante: Francesco è sindaco di Vigolzone (PC) e la sua venuta in Mali è finalizzata al gemellaggio con il Comune di Sokoura e al finanziamento di alcuni pozzi tramite Alì2000. Le celebrazioni per il gemellaggio inizieranno oggi e proseguiranno per tutto il giorno seguente.
Dopo i convenevoli nell’ufficio del Comune tra i primi cittadini e le autorità locali, assistiamo alle cerimonie ufficiali seduti all’ombra di un telone che, anziché offrirci frescura, rende l’aria soffocante, trattiene il calore e lo trasmette sulla nostra epidermide già provata dal lungo trasferimento in macchina da Bandiagara a Sokoura.
Dopo gli emozionanti discorsi delle due autorità, gli ospiti italiani vengono invitati a salutare i presenti dando le proprie generalità. Il giorno seguente, a ogni membro del nostro gruppo verrà donato l’abito tradizionale e assegnato il nome africano corrispondente a personalità influenti del villaggio.
Al termine delle cerimonie ci ritroviamo a far merenda con montone e pasta, preceduti da anguria e arance, all’interno del centro di raccolta giovanile (ampio spazio sterrato, circoscritto da un muro perimetrale, con all’interno due stanze e tre toilettes).
Una breve sosta per riposarci e proseguiamo con la visita della moschea, della fornace per le terrecotte e dell’ampio villaggio.
Montate le tende, ecco nuovamente la cena a base di pollo e montone seguita dal fievole richiamo di una chitarra elettrica che c’invita alle danze notturne.
Sokoura, primi cittadini
dal tetto della moschea
visita alla fornace
 
miglio
 
Smartware