GIORNATA MISSIONARIA

6 dicembre 2009 domenica
Alle 8.30 assistiamo alla messa nella chiesa di Kolongotomo, poco lontana dalla missione, celebrata in lingua bambara da Padre Alberto: suggestiva ed emozionante tra canti e sottofondo di tocchi di tamburo.
Visitiamo la scuola cattolica, che sorge accanto alla chiesa, e un malato del villaggio.
Dopo una frugale colazione raggiungiamo con padre Alberto il villaggio di Sanamadugu, senza la nostra Toyota 4x4 in riparazione per la sostituzione della pompa d’acqua, percorrendo 40 km. di strada sterrata con il vecchio furgoncino: al posto del sedile posteriore viene momentaneamente collocata una poltroncina in plastica del soggiorno della missione.
Arriviamo al villaggio con la gomma bucata: il cric non funziona, ma con un palo e l’aiuto di diverse braccia degli uomini del villaggio viene sostituita e poi riparata. Alla domanda “Come avremmo fatto se avessimo bucato al ritorno?” il buon missionario ha allargato le braccia, uno sguardo al cielo e: … “Ci penserà la Provvidenza!”
Rientriamo alla missione col buio facendo una sosta per osservare la nitidezza del cielo stellato e la miriade di lucciole che volano a pelo dell’acqua tra il sottofondo di richiami di animali notturni.
Dopo la cena e il resoconto della giornata ci rinchiudiamo nel “bunker” a dormire.
messa nella chiesa di Kolongotomo
celebra Padre Alberto